REGOLAMENTO
GARA AMATORIALE PER CACCIATORI E TIRATORI CON CARABINE
FINALITA’
Lo spirito che deve animare i partecipanti a questa manifestazione deve essere quello di una sfida con se stessi nell’affrontare le numerose difficoltà, di natura tecnica e psicologica, che si incontrano cimentandosi nel tiro di precisione sia nell’ambito di caccia che in quello del tiro sportivo. La gara si svolgerà in tre fasi di eliminazione.
Svolgimento
1° prova di tiro a mt.100 – dalle h 9:00 alle h 13:00 – i migliori 20 tiratori qualificati, si sfideranno alla successiva prova a mt.200.
2° prova di tiro a mt. 200 – successivamente al termine della 1° prova, si sfideranno 20 tiratori qualificati dalla prova precedente. I migliori 10 tiratori qualificati si sfideranno alla successiva prova a mt 300 mt.
3° prova di tiro a mt. 300 – successivamente al termine della 2° prova, si sfideranno 10 tiratori qualificati dalla prova precedente, per aggiudicarsi il podio.
I primi 3 qualificati, vinceranno premi gastronomici locali (insaccati, prosciutti e altre delizie locali).
Il costo dell’ iscrizione è di euro 25.00 e di euro 15.00 per i successivi rientri
TIPOLOGIA DI ARMI E CALIBRI AMMESSI
- In questa gara sono ammesse tutte le armi standard abilitate alla caccia e allo sport a canna rigata. Le caratteristiche tecniche devono essere le medesime con le quali fucili e carabine hanno ottenuto l’inserimento nel catalogo nazionale. Sono ammesse tutte le tipologie di armi da caccia, quali: bolt action, monocolpo basculanti, semiautomatiche, express, combinati e drilling. Non sono ammesse armi preparate appositamente per il tiro di precisione (custom).
- Alla gara Cacciatori possono partecipare soltanto armi camerate per calibri che abbiano già ottenuto l’omologazione Cip e che siano presenti nel catalogo di aziende primarie (Federal, Hirtenberger, Lapua, Norma, Remington, Rws, Sako, Sellier & Bellot, Winchester).
Sono ammesse le ricariche.
Le armi che partecipano alla Gara Cacciatori devono essere prodotte con componenti destinate alla produzione di serie.
ORGANI DI MIRA
- Le ottiche dovranno avere fino a un massimo di ingrandimenti: di 10 alla sfida dei 100 mt., Un massimo di 14 a 200 mt. E un massimo di 18 a 300 mt., con bloccaggio a tale valore per i cannocchiali con ingrandimenti variabili. La direzione controllerà le ottiche che abbiano avuto un alterazione di ingrandimenti.
E’ ammesso l’utilizzo di un lungo per visionare il bersaglio
POSTAZIONE DI TIRO
- Ogni tiratore sparerà, 1° prova di tiro a mt.100 in 10 minuti 5 colpi e verranno conteggiati i migliori 4 – in caso di parità di punteggio verrà misurato il foro piu vicino al centro, stessa procedura a 200 mt. e 300 mt. . La posizione di tiro sarà da seduti (sgabello regolabile) con appoggio solo anteriore fornito dall’organizzazione ed inamovibile; non sono ammessi appoggi proposti dai tiratori; cinte, bipiedi, cavalletti o qualsiasi altro oggetto adito a realizzare un appoggio posteriore. Sul bancone, in postazione, dovranno essere visibili, oltre alla carabina, solo i 5 colpi che dovrà usare il tiratore, non sono ammesse scatole porta colpi o accessori vari che possono distrarre i direttori di tiro o usati per scopi antisportivi.
Sono vietati giubbetti da tiro e guanti rigidi
AMMISSIONE
6. Può partecipare alla Gara solo chi è in possesso di Porto di fucile caccia o sportivo in corso di validità. Sono obbligatori cuffie o tappi ed occhiali.
CLASSIFICA
7. Qualora ogni tiratore non fosse soddisfatto della prestazione eseguita sul cartello principale, avrà a disposizione un massimo di 2 rientri con 2 cartelli nuovi. In caso di rientro del tiratore sarà considerato SOLO il bersaglio con il punteggio migliore. La direzione si riserva di variare il numero dei rientri.
COMPORTAMENTO
8. Non è consentito il maneggio di armi al di fuori degli appositi spazi. I tiratori che nel corso della gara saranno sorpresi (anche tramite dispositivi di videosorveglianza) a disattendere il regolamento o che terranno un comportamento scorretto, antisportivo o pericoloso per l’incolumità propria o altrui, saranno espulsi dalla gara, dalla classifica e allontanati dalla struttura.
9. Qualsiasi reclamo o ricorso dovrà essere immediatamente comunicato ai direttori di tiro che provvederanno ad acquisire il reclamo anche per iscritto, con richiesta di sottoscrizione da parte dell’interessato.
Precede l’indicazione della tipologia di bersaglio utilizzato per l’ evento, che è caratterizzato dalla presenza di un “ulteriore centro” chiamato mouches. (vedi immagine sopra)
Colpendo anche solo il profilo della mouches il punteggio sarà di 11 punti.